Iniziamo a fare sul serio

Quando abbiamo dato inizio al progetto Human Factor sapevamo che sarebbe stata un’avventura fuori dall’ordinario. Mbaye e Oumar sono due ragazzi atletici ed entusiasti di mettersi alla prova, ma non hanno mai preso parte ad una vera competizione sportiva. In Senegal Mbaye insegnava inglese, mentre Oumar in Guinea era un pastore. Oggi sono al Rolling Dreamers Club pronti ad allenarsi per cimentarsi in uno degli sport più completi e impegnativi al mondo: il triathlon.

Anche il team del Rolling Dreamers è pronto, e con i nostri preparatori atletici abbiamo iniziato il percorso di allenamento a partire dal nuoto e dalla bici, due discipline totalmente sconosciute ai nostri esordienti.

Tra le tre prove previste dal triathlon, sicuramente la più attesa e temuta è quella in acqua, dato che né Mbaye né Oumar si sono mai davvero confrontati con il nuoto.

Cominciamo dalle basi

L’allenamento di Mbaye e Oumar è partito da zero, con l’obiettivo ambizioso di arrivare in poco più di tre mesi a partecipare alla gara di triathlon “Santini Trio Senigallia”.
Tra le tre prove previste dal triathlon, sicuramente la più attesa e temuta è quella in acqua, dato che né Mbaye né Oumar si sono mai davvero confrontati con il nuoto.

La prima fase dell’allenamento si è svolta quindi in piscina, dove abbiamo cominciato a familiarizzare con l’acqua e con e pratiche di galleggiamento sotto la guida attenta dello staff di Performance Builder.

Dall’acqua siamo poi passati alle due ruote. Alla Rolling Dreamers ClubHouse abbiamo fatto il primo bike fitting, necessario a mettere la bicicletta “a misura” del proprio corpo. Mbaye e Oumar hanno potuto toccare con mano per la prima volta le loro 3Tbike Exploro, che sono state regolate in base alle loro caratteristiche antropometriche in modo da ottimizzare gli angoli di pedalata e rendere la posizione confortevole ed efficiente. A seguire i ragazzi sono stati sottoposti al primo test metabolico per poter fare una prima valutazione sul loro stato di forma e determinare i ritmi di allenamento. Adesso non ci resta che lavorare sodo! Keep rolling, dreamers!!

To have faith is to trust yourself to the water. When you swim you don't grab hold of the water, because if you do you will sink and drown. Instead you relax, and float.

— Alan Watts